93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
23
Maggio

L'AUTUNNO DI PRAGA: CARLO LEIDI E LA SUA BIBLIOTECA

EVENTO CONCLUSO

Prosegue con Carlo Leidi e la sua biblioteca il ciclo di incontri organizzato dal Museo delle storie di Bergamo.

 

Giovedì 23 maggio 2019 alle ore 18.00 presso la Sala Capitolare del Convento di San Francesco si terrà un appuntamento speciale de “La casa della storia”, interamente dedicato alla figura di Carlo Leidi (Bergamo 1930-1998).

Nella prima metà del 2017 presso il Museo delle storie di Bergamo hanno avuto inizio i lavori di catalogazione dell’importante fondo librario di Carlo Leidi, donato al Museo dalla famiglia. Il fondo conta 3408 volumi dedicati a diversi argomenti: geografia, reportage di viaggio, narrativa, saggi di storia antica, moderna e contemporanea, storia locale, arte e, per finire, molti volumi dedicati al tema della fotografia, sua grande passione. 

In occasione del completamento dei lavori di catalogazione del Fondo Carlo Leidi, Museo delle storie di Bergamo e Associazione Amici del Museo storico dedicano questo incontro speciale de “la casa della storia” alla figura poliedrica del  “notaio per dovere e fotografo per passione”, come amava definirsi egli stesso, figura che emerge attraverso i suoi oltre 3000 volumi corredati da annotazioni personali talvolta pungenti.

Un incontro che riunirà allo stesso tavolo diversi ospiti: Giovanna Leidi (figlia di Carlo Leidi), Claudio Gamba (Regione Lombardia. Direzione generale Autonomia e Cultura), Carlo Salvioni (Presidente Amici del Museo storico di Bergamo), Paolo Conti (giornalista de Il Corriere della Sera e autore del libro 1969: tutto in un anno) e Alfonso Modonesi, amico fraterno e fotografo con cui Leidi realizzò il reportage “Autunno di Praga”, filo rosso di questa serata particolare.

PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Paolo Conti: Jan Palach nell’immaginario collettivo europeo
Alfonso Modonesi:  l’Autunno di Praga: la Storia in fotografia
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Data e Ora

Inizio: giovedì 23 maggio 2019 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Convento di San Francesco, Città Alta

Bergamo, Piazza mercato del fieno 6/a