93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
2
Aprile

ILLUSTATION - ESPOSIZIONI DI ILLUSTRAZIONI DIGITALI

EVENTO CONCLUSO

L'arte nel mondo digitale: al FantoniHub si inaugura «Illustation - Esposizioni di illustrazioni digitali».

 

Una serie di pannelli e stampe che rappresentano creature fantastiche, luoghi leggendari, personaggi letterari: ecco i soggetti delle illustrazioni. 

Un luogo, il Fantonihub che ospita l’esposizione, di passaggio, in mezzo al tessuto urbano, ma anche aperto a chi vuole fermarsi, ascoltare, vedere e imparare ecco allora una stazione di illustrazioni, una Illustation appunto: per parlare di disegno e di creatività ma anche per scendere nel dettaglio e spiegare le diverse tecniche a disposizione dei disegnatori di oggi. Questo l’obiettivo del percorso realizzato da Francesco Tosi Zanetti e presentato nella mostra presso il FantoniHub di via Camozzi - passaggio via Sora - a Bergamo che sarà aperta dal 2 al 16 aprile e che verrà inaugurata il 5 aprile alle 18.30.

L’idea alla base della mostra è proprio quella di raccontare un percorso, tracciato attraverso illustrazioni di vario soggetto, che va in parallelo con quello dell’autore, il giovane archittetto bresciano che ha sperimentato, nel corso di pochi anni, il passaggio dai banchi di scuola ai tavoli da lavoro in università, dai fumetti agli angoli dei quaderni al progetto, dalla china sull’album da disegno alla tavoletta grafica.

I pannelli presentati seguono in parallelo il suo percorso di crescita professionale e sono infatti realizzati secondo tecniche diverse; sono esposte riproduzioni di illustrazioni realizzate con tecniche di disegno tradizionali, come l’acquarello, la china e la gouache. Altre invece sono il risultato del disegno digitale 2D, mentre un altro gruppo ancora è stato creato utilizzando una tecnica mista, che permette di ritoccare un disegno tradizionale con la tavoletta grafica.

I soggetti delle illustrazioni che popolano le pareti dell’esposizione sono vari ed eterogenei ma tutti tratti dal mondo fantasy e mitologico o dalle pagine della letteratura: troviamo infatti guerrieri vichinghi, eserciti di rospi, gnomi ed elfi intenti a gozzovigliare al bancone di una taverna e infine alcuni personaggi tratti dall’immaginario di Lewis Carroll e dall’universo di «Alice nel paese delle meraviglie».

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura dello spazio.
dom - lun. chiuso; mar./ven. 11 - 13.30 / 14.30 - 18.30
sab. 11.30 - 13.30 / 14.30 - 19.30

 

Data e Ora

Inizio: martedì 2 aprile 2019 11:00

Fine: martedì 16 aprile 2019

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, Via Camozzi