93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
26
Maggio

DOMENICHE PER VILLE, PALAZZI E CASTELLI

EVENTO CONCLUSO

Giunge al termine la seconda edizione di ville, palazzi e castelli storici del territorio bergamasco.

 

Visite guidate in 14 dimore storiche private bergamasche. 

È un manifestazione, organizzata dai proprietari delle ville nella bergamasca, che durante domeniche e festività aprono le loro dimore ai visitatori. La prima edizione dell’anno scorso ha riscosso molto successo con più di duemila partecipanti, quest’anno hanno deciso di aumentare i giorni di apertura tra i mesi di aprile e maggio. Con questa iniziativa si vuol far conoscere ai cittadini l’esistenza di un importante patrimonio privato difficilmente accessibile ma in grado di offrire conoscenze artistiche-culturali e la storia passata di queste ville.  Ci saranno inoltre altre aperture a settembre durante la manifestazione «I Maestri del Paesaggio».                                                                   

Alcune ville inoltre terranno delle giornate speciali per bambini con visite teatrali, personaggi in costume basate sulla storia del luogo. Durante queste visite si ripercorreranno importanti curiosità che caratterizzano aspetti delle ville come opere d’arte, luoghi segreti e ricchi di storia. 

Domenica 26 maggio potrete percorrere, conoscere e scoprire l’arte di Palazzo Agliardi, Castello di Lurano, Castello Camozzi Vertova, Villa Redona-Medolago Albani 

Palazzo Agliardi
Sorge in un borgo storico a Bergamo, costruito nel XVI, successivamente ricostruito in chiave settecentesca. Costituito da ampio salone che affaccia su un vasto giardino pensile, scuderie e una splendida vista su Città Alta. Nel ‘800 fu acquistato dalla famiglia Agliardi, tutt’ora proprietari.

→via Pignolo 86, Bergamo 
Prenotazione consigliata infoòcontiagliardi.it
Costo 8 euro adulti, 5 euro 6-14 anni.

Castello di Lurano
Il documento più antico che dimostra la presenza di questo Castello risale al 1216, costruito a Lurano (BG) è un borgo fortificato che durante i secoli è stato soggetto più volte a incendi e assedi. Attualmente risulta di proprietà della famiglia Secco Suardo dell'inizio del ‘500 e viene spesso utilizzato per ospitare concerti, eventi e incontri culturali.

→via Mazzini 13, Lurano (BG) 
Prenotazione obbligatoria [email protected] (massimo 25 persone alla volta).
Costo 7 euro adulti, 4 euro ragazzi 6-14 anni.

Castello Camozzi Vertova
Di origini antichissime tra i più antichi in Lombardia, pare che la sua esistenza risale al 1160 in un paese della Provincia di Bergamo, Costa di Mezzate, il primo proprietario fu Alberto degli Albertoni dei Capitani di Vertova. Questo castello nasce inizialmente come fortezza difensiva e la struttura conferma l’origine medievale, successivamente venne adattato a dimora signorile per adattarsi al gusto rinascimentale.

→via Castello 16, Costa di Mezzate (BG) 
Prenotazione obbligatoria [email protected] (massimo 25 persone alla volta).
Costo 20 euro adulti, 10 euro ragazzi 6-14 anni, gratis bambini fino a 6 anni e disabili con accompagnatori. 

Villa Redona-Medolago Albani: si tratta di Villa e azienda vitivinicola situate sulle colline di Redona nel comune di Trescore Balneario. Durante la visita si  avrà la possibilità di visitare la Villa risalente al ‘700 costruita da Conte Medolago Albani, la Cappella di Santa Caterina XIV e la cantina del ‘600 con brindisi finale.

→via Redona 12, Trescore Balneario (BG)
Prenotazione obbligatoria [email protected] (massimo 25 persone alla volta).
Costo 10 euro adulti.

Le visite guidate seguono i seguenti orari: 14,30 - 16 - 17,30. 

Data e Ora

Inizio: domenica 26 maggio 2019 14:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Città e provincia

Bergamo