93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
2
Giugno

VISITA ALLA CHIESA DI SAN TOMÈ

EVENTO CONCLUSO

Una visita alla scoperta della Chiesa di San Tomè organizzata da La Gilda delle Arti.

 

Per il secondo anno di fila, La Gilda delle Arti organizza in collaborazione con il sistema bibliotecario dell’Area Nord Ovest e la cooperativa Zeroventi, col sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca, otto appuntamenti a ingresso gratuito per scoprire le bellezze storico-artistiche della provincia di Bergamo.

Una guida turistica abilitata e un gruppo di giovani attori raccontano i luoghi, i personaggi e le opere d’arte disseminate nel territorio, per rispolverare e accendere la curiosità dei visitatori nei confronti della nostra tradizione. Dall’abbazia di S. Egidio a Fontanella, al Castello di Urgnano, passando per  la chiesa di S. Giorgio e la Rotonda di S. Tomè ad Almenno, ogni percorso è progettato per informare, divertire e intrattenere spettatori di ogni età che desiderano passare un’ora del loro weekend in compagnia di una intelligente interpretazione della storia e della cultura locale.

 

L’EVENTO

Il S. Tomè è un monumento romanico a pianta circolare, una rarità per i secoli XI e XII, e ci richiama poche altre chiese, quali il S. Lorenzo di Mantova e il Duomo di Brescia. 

E' costituito da tre cilindri sovrapposti, che vanno restringendosi dal basso verso l’alto, costruiti con pietre squadrate e levigate di provenienza locale (per lo più calcare bianco-rosato, ma anche ceppo del Brembo e arenaria grigio- verde), disposte in corsi abbastanza regolari.

Prenotazione consigliata.
Per informazioni: [email protected] – 3460911169           

 

Data e Ora

Inizio: domenica 2 giugno 2019 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Chiesa di San Tomè

Almenno San Bartolomeo, Via San Tomè 2