Venerdì 17 Maggio 2019 | Bergamo

BERGAMO FESTIVAL: GIAN MARIO VILLALTA

Continuano gli appuntamenti promossi da «Bergamo Festival - Fare la pace».

 

L'edizione di quest'anno, che durerà dal 15 al 19 maggio, ha come tema chiave «In nome del popolo sovrano. Inquietudini, sogni e realtà».

Questi anni di insistente crisi economica hanno portato alla luce profonde mutazioni nel tessuto sociale della vita collettiva. Si è in particolare resa manifesta l’ampiezza di uno scollamento che separa sempre di più le masse popolari dalla cultura delle cosiddette élite, il senso comune dai saperi specialistici, i ceti medi dalle rappresentanze istituzionali. Il campo del confronto politico ha visto così emergere e trionfare un po' ovunque forze di governo che si presentano come dirette rivendicazioni delle ragioni popolari. Il popolo sembra essere andato al potere. Ovunque nel mondo il consenso pubblico va a forze politiche di aperte posizioni sovraniste e di chiari orientamenti protezionistici. Gli umori sociali in cui tutto questo si rende possibile sono quelli che congiungono malcontento a utopia, problemi reali e risposte immaginarie, effettivi limiti di sistema a irrealistiche prospettive di cambiamento.

Affrontiamo il rapporto tra letteratura e poesia e vita quotidiana delle persone con Gian Mario Villalta, poeta e scrittore, nonché dal 2002 direttore artistico di Pordenonelegge.

Incontro con gli studenti dei Licei Opera Sant'Alessandro e Media del Collegio Vescovile.
pordenonelegge.it - Festa del libro con gli autori Corrado Benigni.

Informazioni

  • Inizio: 17 Mag, 18:00
  • Fine: 17 Mag
  • Centro Congressi Giovanni XXIII
  • Viale Papa Giovanni XXIII, 106
  • http://www.bergamofestival.it
  • Prezzo biglietto: Ingresso libero
Evento organizzato da:
Bergamo festival

Attendi..