93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
31
Maggio

ENSEMBLE VIRGO VOX - I VENERDÌ DI MAGGIO

EVENTO CONCLUSO

Ultimo appuntamento per la rassegna musicale «I venerdì di maggio» a Brigano Gera d'Adda.

 

Venerdì 31 maggio, alle 21,30, si terrà il concerto dal titolo «Confessio»: un itinerario agostiniano con polifonia contemporanea sulle tracce di una conversione VirgoVox Ensemble. 

Alberto Cavalli, voce narrante.

Nell’ultimo appuntamento della Rassegna, quello di venerdì 31 maggio alle ore 21.30 intitolato “CONFESSIO”,vedremo protagonista l’ensemble Virgo Vox, un gradito ed atteso ritorno ai Venerdì di Maggio, quest’anno con la particolare presenza di una voce recitante (Alberto Cavalli).

Il pregiato Ensemble femminile, formatosi alla fine del 2009, si propone di esplorare il panorama della musica corale moderna e contemporanea, aprendosi alla collaborazione e allo scambio musicale con strumentisti e musicisti delle più diverse estrazioni.

In questi dieci anni l’ensemble VirgoVox si è esibito nella maggiori Basiliche e Chiese del Nord Italia e non solo, presso prestigiose rassegne tra le quali citiamo MiTo Fringe, Novecento per Associazione Noema, Abbazie Arte e Musica, festival Liederiadi in Palazzina Liberty a Milano. Ha collaborato in diverse occasioni con la nota Orchestra Fiati della Valtellina diretta da Lorenzo Della Fonte, con cui ha realizzato in prima esecuzione europea nell’inverno del 2016 (e poi recentemente replicata) l’opera Cosmosis, di e con il soprano americano Susan Botti, presso i teatri di Sondrio e Lecco. Ensemble Virgo Vox ha collaborato con l’Ensemble Magnificat di Caravaggio alla realizzazione del Magnificat e dell’Oratorio di Natale di Bach, eseguiti a Treviglio e al Santuario di Caravaggio. Nel 2018, con Associazione Liederìadi, ha partecipato alla prima assoluta di “Still Requies” di Mauro Montalbetti eseguito al Milano, al Pordenone e a Brescia.

Il gruppo ha partecipato a diversi concorsi corali: nel 2018 al Concorso Nazionale di Canto Corale “Città di Lainate” (aprile 2014, secondo premio categoria “Ensemble Corali e cori di voci bianche” e premio speciale per “Miglior arrangiamento” con il brano “Stars” di Eric Ešenvalds), nel 2014 al “Concorso Internazionale di canto corale Seghizzi” di Gorizia (due fasce argento), nel maggio 2013 al Concorso Nazionale “F.Gaffurio” di Quartiano (primo premio assoluto nella sezione di Polifonia profana, e premi speciali di riconoscimento per repertorio sia sacro che profano).

Dal 2016 l’ensemble, apolide ma con sede a Milano, è costituito in Associazione, con lo scopo di promuovere iniziative culturali e musicali rivolte principalmente al mondo della coralità e della vocalità femminile. Tra queste, nel 2017 ha dato vita alla prima edizione del bando di composizione per brani inediti dedicati ad ensemble femminili, riproposto negli anni seguenti.

"Iniziato a due visioni del mondo, una pagana e l’altra cristiana, Agostino d’Ippona sarà sempre tormentato da queste due differenti realtà. Assaggerà l’ebbrezza, la malattia, i piaceri, la perdita; amerà la libertà, il successo, il mondo, la vita; sarà percosso dal dubbio, dalla crisi, dalle lacrime, sempre alla ricerca di un’unica cosa: la verità.

In un percorso musicale che attraversa l’Europa contemporanea e molteplici testi della Scrittura biblica e della liturgia cattolica, attraverso l’intensità e la trasparenza della polifonia femminile, vengono ripresi i punti salienti del viaggio filosofico, spirituale e umano del Santo Agostino, i cui passi avranno risposta e riposo solo nell’unico Dio testimoniato da Ambrogio, Creator omnium." (Giuditta Comerci, direttore artistico)

Attraverso l’intensità e la trasparenza della polifonia femminile, nell’alchimia delle voci amalgamate senza un direttore, l’Ensemble Virgo Vox riprenderà i punti salienti del viaggio filosofico, spirituale e umano di Agostino. Gli scritti del Santo, presentati dalla voce narrante di Alberto Cavalli, accompagneranno un percorso musicale che attraversa l’Europa contemporanea e molteplici testi della Scrittura biblica e della liturgia cattolica.

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 31 maggio 2019 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Brignano Gera d'Adda, Via Madonna dei Campi