93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
15
Giugno

DONIZETTI NIGHT

EVENTO CONCLUSO

Il 15 giugno Bergamo festeggia il suo compositore con 100 eventi gratuiti.

 

Tutto pronto a Bergamo per la Donizetti Night: sabato 15 giugno (dalle 18,30 a notte fonda) musica, parole, immagini e colori di e per Donizetti animeranno le strade, i chiostri e le piazze di Bergamo per questa iniziativa giunta alla quinta edizione che ha come sponsor ABenergie: ‘la luce della Donizetti Night’.

Come ogni anno, il tema è la conoscenza e la diffusione delle opere e della vita del compositore bergamasco: da piazzetta Santo Spirito a Largo Rezzara, attorno al Teatro Donizetti, si svolgeranno gli appuntamenti in programma per ‘risvegliare’ in città l’orgoglio donizettiano.

Il progetto ideato da Francesco Micheli, direttore artistico del festival Donizetti Opera, prevede decine di palcoscenici allestiti per ospitare quasi 100 appuntamenti gratuiti, organizzati in tre macro aree tematiche – ‘Donizetti da salotto’, ‘Donizetti da favola’ e ‘Donizetti da strada’. Tre gli eventi speciali per i quali sarà predisposta una platea di posti a sedere (biglietto 10 euro).

Sul grande palcoscenico che sarà allestito per le prima volta davanti Palazzo Frizzoni, andrà in scena «La luna» – nuovo spettacolo prodotto in collaborazione con l’Artosphere Festival in Arizona per i 50 anni dell’allunaggio – pensato come un viaggio con Micheli e il soprano Marta Torbidoni fra le musiche e le ambientazioni notturne di Donizetti e… non solo. «Don Gaetano – A Speed Date With» proporrà al pubblico un percorso affascinante nella vita privata ed artistica di Donizetti: si potrà entrare in speciali container in cui sono riprodotti episodi poco noti della vita del compositore bergamasco, incontrando direttamente i protagonisti. Quindi «...maledetto Gaetano!», spettacolo realizzato in collaborazione con il Conservatorio ‘Donizetti’ di Bergamo con la drammaturgia di Pietro Ghislandi e Roberto Frattini.

Sul Sentierone, infine, l’‘Isola del gusto’ promossa dalla Fondazione Teatro Donizetti in collaborazione con il DUC di Bergamo, ASCOM e Confesercenti: una ventina di postazioni create per l’occasione, un cui saranno proposte specialità gastronomiche ispirate a Donizetti o al territorio.

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Data e Ora

Inizio: sabato 15 giugno 2019 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, via XX settembre