Sabato 22 Giugno 2019 | Bergamo

CONCERTO JAZZ - ANDREA POZZA TRIO MEETS JIM ROTONDI

Una serata all'insegna del jazz nella Piazzetta Bergamo Centro.

 

Appuntamento per sabato 22 giugno con la musica di Andrea Pozza Trio e Jim Rotondi. 

Il concerto  di  Andrea Pozza Trio è il secondo  appuntamento dedicato all'eminente figura di  Bartolomeo Colleoni, a cui è riferito un percorso artistico culturale in territorio bergamasco, creato da Marco Buscarino e ispirato a quello da lui pubblicato  per  la  rivista Touring Magazine organo del Touring Club Italiano. Dal palco degli eventi, verrà illustrata da un’attore professionista, mediante un’apposita regia che integra la narrazione alle immagini,  quale importante connessione esista fra  il  condottiero  bergamasco   e   il territorio  orobico  in  cui visse e operò, anche in riferimento alle opere artistiche che fece realizzare  e  presenti a Bergamo e nella   provincia.   I testi e le immagini inseriti nello svolgimento del concerto sono a cura di Marco Buscarino. 

Il trio di Andrea Pozza ospita Jim Rotondi, trombettista di fama mondiale che ha suonato tra gli altri nelle big band di Ray Charles e Bob Mintzer. Il suono, l’anima, il senso dello swing di Rotondi incontreranno lo stile elegante del pianismo di Pozza, attento ai colori, alle sfumature e in perfetto equilibrio fra la solidità di un impianto formale di stampo europeo e l’inventiva fresca e ammaliante di un sound oltre oceano. A completare la formazione c'è una ritmica di levatura internazionale che vede il contrabbassista Aldo Zunino e il batterista austriaco Bernd Reiner.

Una serata all’insegna della storia del jazz, dall’immenso songbox americano fino all’hard bop di cui Rotondi è uno dei massimi esponenti viventi. Il repertorio comprenderà brani di Charles, Jackson, Porter, Bernstein, Ellington, Blakey oltre a brani originali di Pozza e Rotondi.

Da anni Jim Rotondi vive a New York dove si esibisce regolarmente, registra, compone e insegna in diverse università e jazz workshop. Nella sua importante carriera artistica ha registrato con una schiera di stelle del jazz, tra cui la grande band di Ray Charles, Lionel Hampton, Toshiko Akiyoshi, Bob Mintzer, e in gruppi più piccoli con Charles Earland, Lou Donaldson, Curti Fuller e Joe Chambers. Jim è attualmente leader di diverse formazioni: un quintetto con il vibrafonista Joe Locke in prima linea, e il gruppo elettrico Full House con il pianista David Hazeltine. E’ anche membro fondatore del sestetto One For All composto dal sassofonista Eri Alexander e dal trombonista Steve Davis, nonché il succitato Hazeltine, il batterista Joe Farnsworth e il bassista John Webber alla ritmica. “Il trio di Pozza ospita Jim Rotondi, trombettista americano di fama mondiale che ha suonato nelle big band di Ray Charles e Bob Mintzer. Il suono, l’anima, lo swing di Rotondi incontrano il pianismo elegante di Pozza, attento ai colori, alle sfumature e in perfetto equilibrio fra la solidità di un impianto formale di stampo europeo e l’inventiva fresca del sound d'oltre oceano. Completa la formazione una ritmica di levatura internazionale che vede il contrabbassista Aldo Zunino e il batterista austriaco Bernd Reiner. Una serata all’insegna della storia del jazz, dall’immenso songbox americano fino all’hard bop di cui Rotondi è uno dei massimi esponenti viventi.” Il concerto di Andrea Pozza Trio  è il settimo e conclusivo appuntamento della rassegna jazz dedicata a Lorenzo Lotto, Giovan Battista Moroni e a Bartolomeo Colleoni curata da Marco Buscarino e dal Jazz Club Bergamo.

 

Informazioni

Evento organizzato da:
Comune di Bergamo

Attendi..