93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
20
Maggio

LA PORTA COMPIE 40 ANNI

EVENTO CONCLUSO

La Fondazione Serughetti La Porta festeggia 40 anni presso l'Auditorium di piazza della Libertà.

 

Il primo marzo del 1979, presso lo studio del notaio Maria Franca Nosari, un gruppo di cittadini e cittadine bergamasche, designati da un'assemblea di una sessantina di persone riunitasi presso la Comunità di San Fermo al termine di un percorso di confronto, costituiva l'associazione La Porta centro studi e documentazione.

Significativa e di alto livello la prima iniziativa: viene chiamato padre Ernesto Balducci a tenere il 9 maggio, presso la Chiesa di San Giorgio, la conferenza inaugurale su «La Chiesa e il mondo dal Concilio ad oggi».

Dieci anni dopo, per volontà dei fondatori Giovanni e Virginia Serughetti, nasce la Fondazione Serughetti - Centro Studi e Documentazione La Porta, che si affianca all'associazione dandole continuità, struttura e risorse.

Quarant'anni dopo, la Porta c'è ancora. Due numeri danno l'idea della nostra attività: 2.612 incontri, grandi e piccoli. Una bella cifra: 65,3 all'anno, più di uno alla settimana, estate e feste comandate comprese. 2.429 relatori e relatrici, qualcuno venuto una volta sola, alcuni (Piero Stefani, Salvatore Natoli, Lidia Menapace, Armido Rizzi, Paolo De Benedetti… per citare solo i non bergamaschi), compagni/e di strada da sempre.

In collaborazione con Lab 80, sarà proiettato presso l'Auditorium di piazza della Libertà il film dal titolo «1945» di Ferenc Török (91', Ungheria, 2017). 

Inoltre, sarà possibile acquistare il libro dedicato alla storia della fondazione La Porta.

Per partecipare è necessario confermare entro venerdì 17 maggio. 

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Data e Ora

Inizio: lunedì 20 maggio 2019 20:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, via Duzioni, 2