Domenica 09 Giugno 2019 | Gorno

CONOSCERE LE MINIERE DI GORNO

Teleferica a Costa Jels

A inizio guigno un pomeriggio alla scoperta della Miniere di Gorno.

 

Al museo verranno illustrate tutte le fasi di lavorazione, dall’estrazione del minerale fino al metallo in lingotti. Visione di un filmato storico, attrezzi dei minatori, l’ufficio tecnico minerario, un laboratorio chimico e una esposizine di minerali. Minuziosa descrizione delle guide.

In miniera le guide spiegheranno come si svolgeva il duro lavoro del minatore. Si potranno percepire sensazioni mai provate, mentre verranno visitate postazioni di lavoro dei minatori. Rivivremo una vicenda del 1907 di un nostro minatore sepolto vivo e salvato dopo 9 giorni. Non è necessaria la prenotazione, tuttavia se siete un gruppo numeroso è gradito un avviso al cell. 3201662040 Inizio visita guidata alle 15.00 al Museo Parcheggio Piazzale bersaglieri contrada Villassio (Gorno Valle del Riso) In miniera abbigliamento necessario K-way e scarpe comode. temperatura 8 gradi e 80% di umidità.

Informazioni

Evento organizzato da:
Ecomuseo di Gorno

  • L’Ecomuseo delle Miniere di Gorno - il viaggio dello zinco tra alpeggi e miniere - nasce in primo luogo con l’intento di rinsaldare il legame della comunità locale con le proprie radici, la propria storia e le proprie tradizioni. Tale obiettivo si sta attuando attraverso interventi di ricerca, salvaguardia e valorizzazione della cultura e del territorio. L’attività peculiare della comunità di Gorno , che ha contribuito a conformare il paesaggio stesso, era un tempo, principalmente, quella estrattiva; ma il mondo minerario è sempre stato profondamente legato a quello rurale, agli alpeggi e al governo del bosco: i minatori fuori dalla galleria accudivano le bestie, producevano formaggio per la famiglia, “andavano” per legna e per erbe, si rivolgevano per ogni necessità spirituale e materiale ai santi della tradizione. Proprio per indagare e valorizzare questo ricco patrimonio culturale e paesaggistico, si è scelto di intrecciare temi che solo apparentemente sembrano disgiunti ma che sono riferiti a un medesimo ambito, quello dell’interazione fra l’uomo , il lavoro , la montagna e la sua spiritualità. Sono quindi quattro i temi affrontati lungo i percorsi ecomuseali : miniere e minatori territorio e natura storia , tradizione e fede vecchi borghi e fontane
  • http://www.ecomuseominieredigorno.it/cms/
  • Tel. 320-1662040

Attendi..