Sabato 22 Giugno 2019 | Lallio

APERTURA DELLA CHIESA DI SAN BERNARDINO

La meraviglia degli affreschi che rivestono la chiesa di S.Bernardino di Lallio (sec. XV,XVI,XVII)

La splendida Chiesetta di San Bernardino di Lallio apre straordinariamente al pubblico.

 

La Chiesa Di S. Bernardino è la più antica costruita in onore del grande Santo Senese, nello stesso anno della canonizzazione (1450). è sorta a Lallio per volontà di Eustacchio Licini detto “cacciaguerra”, frate non professo del convento delle Grazie fondato da S. Bernardino durante la sua permanenza a Bergamo.

Divenuta Monumento Nazionale per l’importanza storica ed artistica, è considerata un pregevole documento del manierismo lombardo ed una delle rarissime rimaste in lombardia dall’interno completamente affrescato, con cicli dedicati alla vita della Madonna, S. Caterina D’Alessandria, di S. Bernardino e alla Passione, Morte e Resurrezione di Cristo.

Nelle Due Cappelle Laterali, aggiunte nel 1532, si trovano affreschi di diversi Santi di Grande Devozione Popolare. Nei Sottarchi della Navata sono raffigurati le Sibille e i Profeti. I 99 Dipinti di cui è adornato l’interno sono opera di Gerolamo Colleoni (1500 – 1570), di Cristoforo Baschenis Il Vecchio (1520 – 1613) e di un autore ignoto (Certo T.L.) Del 1600. Anche la facciata esterna era ricoperta di affreschi che, nel 1967, sono stati staccati per sottrarli alla rovina completa e attualmente sono collocati nella sagrestia della Chiesa Parrocchiale.

Ingresso gratuito. 

Informazioni

Evento organizzato da:
Amici di San Bernardino Onlus - Lallio

Attendi..