93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
22
Giugno

VISITA AL CASTELLO DEI CONTI ALBANI

EVENTO CONCLUSO

Alla scoperta della storica Rocca Albani di Urgnano con La Gilda delle Arti.

 

Per il secondo anno di fila, La Gilda delle Arti organizza in collaborazione con il sistema bibliotecario dell’Area Nord Ovest e la cooperativa Zeroventi, col sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca, otto appuntamenti a ingresso gratuito per scoprire le bellezze storico-artistiche della provincia di Bergamo.

Già attestata come castro in un documento del 1016, la Rocca di Urgnano fu ingrandita e fortificata nel periodo visconteo. Durante il dominio veneziano fu data in feudo a Bartolomeo Colleoni che a sua volta la vendette ad Abondio Longhi, passò quindi nelle mani della famiglia Albani.

Ha una pianta quadrangolare, delle quattro torri originarie è rimasta una torretta d’appoggio nello spigolo nord-est. Nell’androne sono affrescati gli stemmi delle nobili casate che si sono avvicendate nella storia del castello. L’elegante scalone che conduce ai piani superiori è dominato dal ritratto scultoreo di Gian Girolamo Albani, che acquistò la Rocca nel 1539, sovrastato dallo stemma della sua facoltosa famiglia che governò le sorti del maniero fino alla seconda metà dell’Ottocento.

Al primo piano si trova un giardino pensile, con curiose sculture raffiguranti nani. Le sale interne sono finemente affrescate.

Prenotazione consigliata.
Per informazioni: [email protected]

 

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 22 giugno 2019 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Urgnano