93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
30
Giugno

ALLA SCOPERTA DELLA CHIESA DI SAN GIORGIO

EVENTO CONCLUSO

Alla scoperta della chiesa di San Giorgio in Lemine con La Gilda delle Arti.

 

Per il secondo anno di fila, La Gilda delle Arti organizza in collaborazione con il sistema bibliotecario dell’Area Nord Ovest e la cooperativa Zeroventi, col sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca, otto appuntamenti a ingresso gratuito per scoprire le bellezze storico-artistiche della provincia di Bergamo.

La chiesa di San Giorgio è un edificio romanico risalente al XII secolo.

La struttura della chiesa é tipica dello stile romanico lombardo: impianto a basilica ad asse longitudinale ad andamento rettangolare. Sul lato nord della chiesa in epoca napoleonica fu realizzato un piccolo cimitero. Il complesso degli affreschi di San Giorgio costituisce uno dei più importanti esempi di pittura medievale.

Alcuni di questi affreschi, quali la Maestà nell'abside e i simboli dei quattro evangelisti, i più antichi, sono particolarmente deperiti. Il simbolismo che presiede alla Maestà, richiama gli affreschi più antichi dei secoli XII-XIII.

Gli affreschi della parete di destra, del secolo successivo, hanno una maggiore compiutezza, come il trittico di San Giorgio e la Principessa, la Madonna e il Bambino e S. Alessandro, attribuito al Maestro del 1388.

Prenotazione consigliata.
Per informazioni: [email protected]

 

 

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 30 giugno 2019 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Almenno San Salvatore, Via San Giorgio