93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
18
Agosto

VISITA ALLA CHIESA AFFRESCATA DI SAN LUDOVICO DI TOLOSA

EVENTO CONCLUSO

Alla scoperta della chiesa di San Ludovico di Tolosa.

 

La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso di Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo. La chiesa di S. Ludovico fu concessa in giuspatronato alla famiglia che la fece abbellire da notevoli cicli di affreschi.

Le piccole dimensioni della chiesa sono compensate dalla ricchezza del vasto e ben conservato ciclo di affreschi, il più antico è del XVI secolo, e dal ritratto di Torquato Tasso incoronato d’alloro. Gli affreschi sono stati recuperati grazie a un recente e importante restauro conservativo.

La visita alla Chiesa di San Ludovico di Tolosa si inserisce nel programma di promozione e divulgazione del patrimonio storico e artistico, legato ai Tasso, che si trova nel Comune di Camerata Cornello, attualmente poco conosciuto e difficilmente accessibile.

Informazioni

- Ritrovo di fronte alla chiesa di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto (via Bretto, Camerata Cornello -Bg-);

- Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti;

- Costo 3 euro a persona.

Le visite alla chiesa sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale grazie alla Parrocchia di Camerata Cornello.

Informazioni

Prezzo: 3 euro a persona

Contatti

Telefono: 0345 43479
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 18 agosto 2019 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Camerata Cornello, via Bretto