93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
22
Giugno

ARDESIO IN FESTA PER LA MADONNA DELLE GRAZIE

EVENTO CONCLUSO

Una notte di note per festeggiare l’anniversario dell’apparizione.

 

Il 23 giugno 2019 ricorre ad Ardesio il 412esimo Anniversario dell’Apparizione della Madonna delle Grazie, nel luogo dove ora sorge maestoso il Santuario a lei dedicato, a testimonianza dell’evento miracoloso del 1607 quando la Madonna apparve nella casa Salera, e della profonda fede degli ardesiani. Luogo di fede ed esempio di arte barocca il Santuario accoglie ogni anno migliaia di pellegrini e visitatori, tra questi molteplici pellegrinaggi storici che coinvolgono intere comunità che raggiungono anche a piedi il Santuario. 

Intenso il programma della Vigilia (sabato 22 giugno) e del giorno dell’Apparizione (domenica 23): il 22 alle 20 la messa solenne in Parrocchia, la processione con il gruppo statuario partirà dalla Parrocchiale verso il Santuario alle 21, con l’accompagnamento del Corpo Musicale di Ardesio e del canto corale dello “Stabat Mater”. Al termine della tradizionale e partecipata processione per le vie del centro storico lo spettacolo pirotecnico. Domenica 23, giorno del 412esimo anniversario dell’Apparizione, si susseguiranno sin dal mattino le funzioni religiose in Santuario, con messa solenne alle 10,30 presieduta da sua eminenza Cardinal Giovan Battista Re, prefetto Emerito della Congregazione per i Vescovi e Sottodecano del Collegio Cardinalizio. Alle 14,30 vi sarà il rosario meditato, alle 15 i Vespri solenni, la benedizione e la partecipata “Cerimonia della Comparizione”. Durante i due giorni spazio anche al divertimento e all’intrattenimento con la presenza, in centro storico, di numerosi banchetti e giostre per bambini e ragazzi.

Tra le iniziative culturali, domenica 16 giugno la Proloco Ardesio organizza la settima edizione di  «Notte di Note» il concerto per l’Apparizione che quest’anno vedrà l’esibizione del duo Mattia Lecchi alla fisarmonica e Nicholas Lecchi al sassofono in «Le Figlie di Orfeo», un viaggio nell'Europa operistica.

Anche quest’anno sarà possibile visitare il Santuario di Ardesio attraverso le videoguide realizzate nel 2018, in italiano e in inglese, da Vivi Ardesio in collaborazione con la Parrocchia. 

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 22 giugno 2019 20:00

Fine: domenica 23 giugno 2019

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Ardesio, Piazza Madonna delle Grazie 3