93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
27
Giugno

CIRCOLFEST

EVENTO CONCLUSO

A Casnigo arriva la Circolfest. 

 

Una storia che arriva da lontano, all’insegna della solidarietà concreta, e si rinnova nell’attualità di una festa popolare.

La “Circolfest” in programma dal 27 giugno al 30 giugno 2019 a Casnigo è un happening multiforme che unisce cultura, impegno sociale, sport, cucina e musica d’autore. Tutto ruota attorno allo storico Circolo Fratellanza, storica società di Mutuo Soccorso nata nell’aprile del 1904. Il sodalizio si poneva al servizio dei soci garantendo aiuti e sostentamento in caso di perdita di lavoro, malattia o altri problemi ed occupandosi anche dell’istruzione degli associati. Dopo la Prima Guerra Mondiale il Circolo acquisì la proprietà dell’antica casa Bonandrini di via Trento che fu dimora di “Pichetù Prim”, Duca di Piazza Pontida. Nei primi anni ’20 fu creato anche il teatro Liberty (ristrutturato nel 2007) che ancor oggi è fulcro dell’attività culturale casnighese.

Il must della Circolfest è senza dubbio il clima di dialogo e condivisione, che unisce culture e generazioni. Quest’anno un ricordo speciale sarà per il compianto Dario Franchina, anima inesauribile di mille iniziative casnighesi, mancato nei mesi scorsi. 

Ogni sera dalle 19 saranno attivi il servizio cucina con taglieri, polenta, griglieria, bar e birra. Il 28 e 29 giugno tornerà anche “Sorsi di luna e solidarietà”, con degustazione di vini pregiati a cura dell’Enoteca Franchina. A livello musicale giovedì 27 giugno si parte con la zen patchanka de “La Malaleche”, mentre venerdì 28 giugno toccherà al rock italiano degli Esse o Esse. Sabato 29 giugno folk cantautorale con i Karasciò e domenica 30 giugno ballo liscio e revival con Claudio & Friends. Grazie al gruppo Ideado ci saranno mercatino del libro usato, mostra e proiezioni sull’inquinamento da plastica, calcolo dell’impronta ecologica, ecoconsigli quotidiani e banco torte del laboratorio di pasticceria della Casa Circondariale di Bergamo. Sabato 29 dalle 15.30 alle 18.30 animazione per bambini con tombola (Gruppo Peter Pan) e dalle 20 l’esibizione di Danza Sportiva con Andrea e Stefano, pluripremiati campioni federali. Sabato 29 e domenica 30 dalle 14 torneo di calcio balilla.

La manifestazione è confermata anche in caso di pioggia.

Data e Ora

Inizio: giovedì 27 giugno 2019 19:00

Fine: domenica 30 giugno 2019

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Casnigo, Via Trento, 10