93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
19
Luglio

DESIDERA FESTIVAL: OTELLO

EVENTO CONCLUSO

deSidera Teatro Festival presenta «Otello».

 

Un solo attore, nulla in scena, luci accese in sala “come in una piazza”. Sotto le indicazioni sapienti del maestro ed attore storico del Théâtre du Soleil Mario Gonzalez, Carlo Decio racconta le vicende ed interpreta i personaggi principali della tragedia shakespeariana in modo originale, divertente ed ironico per accompagnare il pubblico verso la drammaticità del finale dell’opera. Attualità e interazione tra personaggi, narratore e pubblico s’intersecano tra loro; Carlo Decio, attingendo sapientemente dalle tecniche di Teatro di Narrazione, Commedia dell’Arte e Mimo, evoca la vicenda di Otello, che si snoda agilmente sotto gli occhi del pubblico. Affrontando tematiche immortali e dunque ancora attuali, quali invidia, razzismo, sopraffazione, gelosia, volontà di giustizia, violenza di genere ed inganno, lo spettacolo offre spunti per una riflessione tout court sull’“essere o non essere” (umano), in fondo “questo (ancora oggi) è il problema”.

Appuntamento venerdì 19 luglio alle 21,15 a Ubiale Clanezzo presso il Castello di Clanezzo.

In collaborazione con Comune di Ubiale Clanezzo.
Di William Shakespeare
Regia Mario Gonzalez
Con Carlo Decio
Compagnia Teatro Indaco

Quest’anno alla 16esima edizione, «deSidera Teatro&Territorio» conferma la volontà di perseguire la sfida originaria dell’evento, quella di uscire dalle sale tradizionali per portare il teatro nei luoghi più belli del nostro territorio. Spazi non convenzionali, ma decisamente affascinanti e carichi di suggestioni.
Bergamo e provincia sono il raggio d’azione in cui la rassegna si inoltra e opera per cercare, di volta in volta, nuove location dal forte valore simbolico e di alto impatto storico-artistico ed emotivo, da ri-scoprire e valorizzare con l’arte teatrale. Un teatro scelto ad hoc per il dove e l’occasione che lo ospiterà; un teatro attento alle necessità e ai valori della comunità ospitante; un teatro che mette in campo i nomi assoluti del panorama nazionale italiano per garantire il massimo della proposta, in termini di qualità e innovazione.

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 19 luglio 2019 21:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Ubiale Clanezzo