93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
19
Luglio

ODISSEA: LA SCUOLA NON SERVE A NULLA

EVENTO CONCLUSO

Antonello Taurino vi dà appuntamento con "La scuola non serve a nulla".

 

Un viaggio ironico, a tratti cabarettistico, tra i paradossi della Scuola di ieri e della “BuonaScuola” di oggi. Il professore di una scuola di frontiera viene sospeso dal servizio. Metodi didattici troppo bizzarri? Ma del resto come fare per accendere quel minimo di interesse in classi terremotate, multirazziali, multireligiose e multilinguistiche?

L’attore racconta una realtà che conosce attraverso lo sguardo autobiografico di un professore che nella vita è anche comico. Attor comico e insegnante: due mestieri, che, a volte, non sono poi così diversi. L’unico riscatto possibile è la convinzione che nessuna riforma e nessuna tecnologia potranno mai sostituire la relazione umana tra docente e studenti. La certezza è che il docente è un soggetto vivo davanti ad altri soggetti vivi.

Appuntamento venerdì 19 giugno alle 21,30 a Palazzolo sull’Oglio (Bs), Cortile del Comune. In caso di maltempo Teatro Sociale Piazza Zamara, 9.

Torna la rassegna "Odissea", ormai alla sua 19esima edizione.

Nella ripetizione di un gesto, di un atto, c’è una volontà di persistenza. E questo ripetere si fa necessità, voglia di condivisione e d’incontro, forse perché il tempo scorre troppo in fretta e trasforma velocemente le nostre vite. È quel che accade con Odissea che cadenza ormai la nostra/vostra estate. Eccoci allora, come un appuntamento tanto atteso e necessario, torniamo con persistenza sui nostri passi e ricominciamo.

“Odissea19” ricomincia a macinare chilometri e bellezza. Perché i luoghi in cui siamo ospiti, sono realmente unici e rendono giustizia a questa zona, una volta chiamata della Bassa e da 19 anni ,“sontuosamente”, Valle dell’Oglio. Natura superba e architetture da togliere il fiato. E grande apertura e disponibilità delle persone aldilà e oltre qualsiasi stereotipo.

Anno dopo anno si ricomincia con il pubblico abituale, ormai amici e ogni anno tanto pubblico nuovo. Abbracci, strette di mano, sorrisi. Così come il fiume, sempre apparentemente uguale, sempre cosi diverso, si ricomincia. Con gli spettacoli naturalmente, la nostra chiave per entrare e visitare questi luoghi, che mischiano Teatro, musica, acrobazie circensi, voglia di vagare ed incontrarsi.

 

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Data e Ora

Inizio: venerdì 19 luglio 2019 21:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Palazzolo sull'oglio