93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
2
Agosto

A LEVAR L'OMBRA DA TERRA: SANTI, BALORDI E POVERI CRISTI

EVENTO CONCLUSO

Appuntamento della rassegna «A levar l'ombra da terra» con «Santi, balordi e poveri cristi».

 

Appuntamento venerdì 2 agosto alle 21,30 a Lurano presso il Cortile Borgo S. Lino con Flavia Ripa & Giulia Angeloni in «Santi, balordi e poveri cristi» di e con Giulia Angeloni e Flavia Ripa.

È uno spettacolo di affabulazione e musica, ispirato a motivi tratti dalla tradizione popolare, per lo più italiana. Si articola in un’ora e mezzo circa di performance ed è composto da un susseguirsi di racconti, fiabe, cantate popolari, in una cornice che strizza l’occhio alla tradizione del teatro dei giullari e dei cantastorie. Il filo conduttore che tiene insieme i racconti si fonda su due donne, due cantastorie, fuggite da un circo nella speranza di liberarsi dei fenomeni da baraccone con i quali si trovavano costrette a convivere. Tutti i personaggi che incontreranno per via, nel disperato tentativo di prendere contatto col tanto agognato mondo reale, si riveleranno però ancora più bizzarri dei colleghi del circo da cui erano fuggite. E sarà proprio attraverso le storie di questi personaggi strampalati che le due narratrici tenteranno di cantare quello che della realtà hanno imparato. 

Tema comune è la non appartenenza, l’esistenza ai margini di ciò che viene identificato come norma costituita. I protagonisti sono tutti scarti di una società che li rifiuta o a cui per qualche ragione non riescono ad adattarsi. Una corte dei miracoli fatta di santi, balordi, freaks, emarginati. Bambini nati sbagliati, rifiutati, poveri cristi per cui non c'è un posto al mondo al di fuori di un circo o di una corte di balordi. Per i quali forse non c'è alcuna altra via se non quella del balordo. Tema universale che ancora parla molto di noi, dei nostri ghetti sociali ed interiori, dei nostri tabù, di quel desiderio di appartenenza che è bisogno insito nell'uomo e di quanto alto possa essere il costo per chi sceglie o è costretto a rinunciarci. 

In caso di pioggia Auditorium comunale Borgo San Lino.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Data e Ora

Inizio: venerdì 2 agosto 2019 21:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Lurano, Via San Lino