93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
5
Luglio

MUSEO DEL BURATTINO

EVENTO CONCLUSO

Inaugura a Bergamo il Museo del Burattino.

 

Venerdì 5 luglio 2019 sarà una data storica per Bergamo: l’inaugurazione del Museo del Burattino. Uno spazio, ricavato al quarto piano del Palazzo della Provincia di via Tasso, che conterrà non solo un patrimonio materiale di burattini e nemmeno soltanto un lavoro di ricerca e di studio, ma che sarà soprattutto una casa per la tradizione bergamasca. 

Dopo 25 anni di attività, la Fondazione Benedetto Ravasio ha portato a termine quello che per molti poteva sembrare solo un sogno, una folle impresa, realizzare il primo Museo del Burattino bergamasco. Venerdì 5 luglio 2019 alle17 Fondazione Benedetto Ravasio invita tutti in via Tasso per l’inaugurazione di questo sogno. 

Il museo nasce dall’urgenza, sempre più sentita in questi ultimi decenni, di preservare dall’oblio un patrimonio che ha necessità di essere non soltanto conservato, ma anche indagato, valorizzato e rinnovato nelle potenzialità creative e artistiche. In questi anni la Fondazione si è impegnata in un capillare lavoro di ricerca che ha portato all’individuazione delle più significative collezioni private di burattini bergamaschi presenti in città e in provincia. La condivisione della necessità e del desiderio di ridare visibilità a un mondo considerato erroneamente “teatro minore” o “secondario” ha condotto naturalmente a immaginare un luogo, pubblico e centrale nella città, in cui tutti possano ammirare i burattini della tradizione bergamasca.

Accanto al Fondo Ravasio, verranno esposti pezzi di alcune tra le collezioni private più significative di Bergamo: le famiglie Angelini, Cortesi, Losa, Milesi, Scuri. Si tratta di circa 120 teste di legno che rappresentano un inestimabile patrimonio, materiale e immateriale, geneticamente legato all’identità bergamasca e lombarda.

Il museo non avrà solo il compito di esporre e conservare i pezzi più belli delle collezioni ma anche quello di promuovere percorsi di avvicinamento e studio dedicati a diverse fasce d’età. Per questo motivo la Fondazione ha pensato a precise proposte didattiche dedicate agli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Orari:
Gio e Ven 9-13/15,30-10
Sab 10-12,30/15,30-18

Ingresso:
Bambini sotto i 6 anni gratis
Adulti, 5 euro
1 Adulto + 1 Bambino, 7,50 euro
2 adulti e 1 bambino, 10 euro

 

Contatti

Telefono: 345 0350351
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 5 luglio 2019 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo