93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
31
Agosto

DESIDERA FESTIVAL: LA PASSIONE SECONDO I NEMICI

EVENTO CONCLUSO

desidera Teatro festival presenta «La passione secondo i nemici».

 

Erode, Pilato, Caifa: tre solitudini, tre rimpianti, tre fallimenti. Doninelli immagina l’incontro con Gesù dei protagonisti negativi della passione, tre “nemici” la cui esistenza è stata trafitta dallo sguardo di Cristo.
Erode, dopo aver incrociato gli occhi di Gesù, scorge infatti nitidamente – ma per un solo momento – la decadenza che si nasconde dietro alla lussuria sfrenata della sua corte. Quell’istantanea di verità resterà la sua ossessione, nella speranza sempre più flebile di rivedere il figlio di dio che egli ha contribuito a sacrificare. Pilato cela con un ossessivo senso del dovere la certezza dell’errore imperdonabile: avere condannato un uomo innocente. Persino Caifa, il più viscido dei politici, deve fare i conti con i fantasmi delle proprie colpe: la sua condotta spregiudicata non lo salva dai rimorsi che lo divorano, e la verità che ha rimosso, negato e combattuto è sempre più chiara in lui.

Di Luca Doninelli
Lettura scenica Mario Cei, Antonio Rosti,
Andrea Soffiantini
Regia Paolo Bignamini
Spazio scenico Andrea Colombo
Assistente alla regia Gianmarco Bizzarri
Produzione Gabriele Allevi per deSidera –
Teatro de Gli Incamminati

Appuntamento sabato 31 agosto a Bergamo presso la Chiesa di Sant’Alessandro in Colonna alle 21. In collaborazione con Parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna.

Quest’anno alla 16esima edizione, «deSidera Teatro&Territorio» conferma la volontà di perseguire la sfida originaria dell’evento, quella di uscire dalle sale tradizionali per portare il teatro nei luoghi più belli del nostro territorio. Spazi non convenzionali, ma decisamente affascinanti e carichi di suggestioni.
Bergamo e provincia sono il raggio d’azione in cui la rassegna si inoltra e opera per cercare, di volta in volta, nuove location dal forte valore simbolico e di alto impatto storico-artistico ed emotivo, da ri-scoprire e valorizzare con l’arte teatrale. Un teatro scelto ad hoc per il dove e l’occasione che lo ospiterà; un teatro attento alle necessità e ai valori della comunità ospitante; un teatro che mette in campo i nomi assoluti del panorama nazionale italiano per garantire il massimo della proposta, in termini di qualità e innovazione.

 

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 31 agosto 2019 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo