Mercoledì 11 Settembre 2019 | Treviglio

DESIDERA FESTIVAL: FRANCESCO IL SULTANO

desidera Teatro festival presenta «Francesco il Sultano».

 

In Medio Oriente terroristi islamici hanno rapito un uomo europeo, un giornalista andato in terra santa per realizzare un docufilm sul primo dialogo interreligioso avvenuto ottocento anni fa, tra San Francesco d’Assisi e il sultano Malik Al-Kamil. Giovanni bendato e legato pieno di terrore si ritrova prigioniero di Ismael in un rifugio segreto. Una piccola telecamera lo riprende mentre i suoi pensieri ripercorrono le interviste del giorno prima del rapimento come unico legame ad una realtà psicologicamente accettabile. Lentamente la memoria dei dialoghi col francescano costituisce una fonte preziosa pertrovare una breccia di relazione con Ismael.
I fatti d’improvviso precipiteranno in modo inaspettato, ma il loro dialogo resterà un percorso che cambierà lo sguardo di tutti e due. Ma questo quanto incide effettivamente nella storia? Il loro dialogo e il loro cambiamento hanno valore a prescindere dalla loro diffusione mediatica?

Di Angela Demattè
Con Alfonso De Vreese, Ugo Fiore.
Walter Rizzuto
Regia Andrea Chiodi
Aiuto regia Ugo Fiore
Costumi Matteo Patrucco
Musiche Ferdinando Baroffio

Appuntamento mercoledì 11 settembre a Treviglio presso il TNT Teatro Nuovo Treviglio alle 21. In collaborazione con Comune di Treviglio.

Quest’anno alla 16esima edizione, «deSidera Teatro&Territorio» conferma la volontà di perseguire la sfida originaria dell’evento, quella di uscire dalle sale tradizionali per portare il teatro nei luoghi più belli del nostro territorio. Spazi non convenzionali, ma decisamente affascinanti e carichi di suggestioni.
Bergamo e provincia sono il raggio d’azione in cui la rassegna si inoltra e opera per cercare, di volta in volta, nuove location dal forte valore simbolico e di alto impatto storico-artistico ed emotivo, da ri-scoprire e valorizzare con l’arte teatrale. Un teatro scelto ad hoc per il dove e l’occasione che lo ospiterà; un teatro attento alle necessità e ai valori della comunità ospitante; un teatro che mette in campo i nomi assoluti del panorama nazionale italiano per garantire il massimo della proposta, in termini di qualità e innovazione.

Informazioni

Evento organizzato da:
Teatro deSidera

Attendi..