93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
16
Ottobre

In viaggio con la musica: trio Entrée

Nell'ambito della rassegna «In viaggio... con la musica» di MusicArte appuntamento con il trio Bardelloni, Roberti e Del Barba.

EVENTO CONCLUSO

Torna alla sua 30esima edizione la stagione concertistica «In viaggio... con la musica» dell'associazione MusicArte, sotto la direzionr del Maestro Simone Pagani.

Si esibiscono:
Alberto Bardelloni tromba
Giancarlo Roberti trombone
Oscar Del Barba pianoforte

Scott Joplin: Ragtime Sensation
Grande compositore americano la cui opera ha avuto non poche difficoltà ad essere accettata dal pubblico, Scott Joplin si può sicuramente paragonare alla stregua dei grandi compositori europei di fine ottocento.
Padre di uno stile, il Ragtime, che insieme a tante altre radici popolari della cultura americana darà vita al Jazz, fenomeno musicale che, con le sue diramazioni, porterà alla nascita di diversi stili musicali come il rock ed il pop, con il conseguente sviluppo dell’industria discografica.
Nelle mani di Scott Joplin la piccola forma musicale utilizzata diventa un cristallino veicolo di espressione.
Il lavoro di rielaborazione di Oscar Del Barba, per pianoforte, tromba e trombone, prende in considerazione alcuni importanti brani del compositore statunitense, mantenendo quel particolare senso di serietà e rarefatta eloquenza, conservando una chiara fisionomia dei temi e “colorandoli” col suono degli ottoni, che amplifica quel senso di sobrietà ed eleganza e, in parte, ricorda il legame con la sonorità delle bande. La rielaborazione va anche più in profondità, con l’introduzione di variazioni che rendono ancora più originale l’esecuzione di queste splendide opere.

Ingresso libero.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Contatti

Telefono: 030 732829
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: mercoledì 16 ottobre 2019 20:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Castelli Calepio, via Manzoni