93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
12
Ottobre

Mercatanti in fiera

Cento bancarelle da tutta Europa tornano ad arricchire Bergamo col gusto e le specialità gastronomiche internazionali e italiane.

EVENTO CONCLUSO

Saranno ben 110 gli espositori provenienti da 17 diversi Paesi e da 15 regioni italiane che invaderanno il centro cittadino di Bergamo, da giovedì 12 a domenica 15 ottobre, per  “Mercatanti in Fiera”, l’evento che porta allegria, colori, profumi e sapori delle bancarelle provenienti da tutta Italia e da buona parte d’Europa, oltre che cucine provenienti da ogni parte del mondo: Olanda, Belgio, Germania, Austria, Francia, Grecia, Russia, Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Scozia, Ungheria, Lituania, Messico, Brasile ed Eritrea. Giunto alla 21esima edizione, quest’anno appuntamento – che ogni anno richiama migliaia di visitatori – si ripropone nella tradizionale veste, tornando a occupare la storica area del centro nella sua interezza, dopo la mancata edizione del 2020 e i lavori di riqualificazione che negli ultimi anni hanno coinvolto il cuore di Bergamo. 

L’organico dei partecipanti sarà quindi a pieno regime, con il grande ritorno di alcuni stand molto amati dal pubblico: dai cioccolatini del Belgio al fritto misto di pesce della Liguria, passando ai prodotti in ambra naturale della Polonia. Non mancheranno le bancarelle e i prodotti che in questi lunghi anni sono diventate icone della manifestazione, a partire dai biscotti bretoni, i brezel austriaci, il tipico cannolo ungherese, la birra ceca, le crêpes olandesi e le ceramiche inglesi e lituane. Imperdibile, lo storico negozio all’aperto del fiorista olandese con i suoi meravigliosi bulbi. Per l’Italia saranno 15 le regioni coinvolte: Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Piemonte, Puglia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Basilicata, Liguria, Sicilia, Sardegna, Lazio, Abruzzo, Calabria. Saranno presenti anche alcuni operatori locali con i prodotti del territorio, come salumi, polenta e casoncelli, oltre a formaggi tipici bergamaschi e bresciani, ampiamenti rappresentati nell’assortimento dei banchi.

 

Informazioni

Prezzo: ingresso gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 12 ottobre 2023 09:00

Fine: domenica 15 ottobre 2023 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Sentierone

Bergamo, Sentierone