93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
11
Settembre

I MAESTRI DEL PAESAGGIO: PIONEER DAY

EVENTO CONCLUSO

Secondo appuntamento dei Pioneer Day ad Astino con «Dove la Storia narra il Paesaggio».

 

I Pioneer Day sono proposte che traggono spunto dal focus di Landscape Festival e si declinano su percorsi in collaborazione con l’associazione Guide turistiche di Bergamo che abbinano la natura e l’architettura intrecciandoli in suggestivi percorsi sapientemente raccontati dalle guide della città.

Conoscere significa sperimentare, far proprio tramite l’esperienza, con questo pensiero l’Orto Botanico ha sviluppato due laboratori dedicati alla conoscenza delle piante pioniere e della land art, che completano e accompagnano due delle proposte inserite.

mercoledì 11 settembre

ASTINO
Dove la Storia narra il Paesaggio
dalle 10 alle 16
ritrovo: Largo Colle Aperto, accanto all’edicola - Bergamo

Nell’incantevole paesaggio dei Colli di Bergamo si apre la Val d’Astino: luogo prediletto per gli amanti del paesaggio per la sensazione di quiete e di pace che infonde a chi ha il piacere di visitarla. Fare una passeggiata nella valle d’Astino è una formidabile occasione per camminare fra le oltre 1.000 varietà di piante presentate nella sezione dell'Orto Botanico nonché un’occasione unica per immergersi nella storia del Monastero e della sua Chiesa.

In occasione di Expo 2015 il complesso è stato ristrutturato ridiventando  un luogo vissuto e visitato: lo stesso è stato in questi anni sede di numerosi eventi, mostre e iniziative legate al tema del cibo, del vino e della nutrizione in generale. In questo contesto si inserisce la proposta di Tosca Rossi, storica dell’arte e ricercatrice, che incontrando i partecipanti in largo Colle Aperto, proseguirà per via Sudorno e quindi per Astino. Dopo la visita del complesso con pranzo al sacco nella valle della Biodiversità, il tour riprenderà per via del Celtro, quindi via San Matteo alla Benaglia, via Generale Marieni, San Sebastiano e quindi tramite via San Vigilio si rientrerà in Colle Aperto.

Info e iscrizioni
25 euro (per gruppi di 20 persone, pranzo escluso)
[email protected] 
+39 320 1539674
Ulteriori date e quotazioni su richiesta
Tour attivabile in lingua inglese su richiesta
Su richiesta è possibile formulare proposte ad hoc per i gruppi o individuali

 

Informazioni

Prezzo: 25 euro (per gruppi di 20 persone, pranzo escluso)

Contatti

Telefono: 320 1539674
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: mercoledì 11 settembre 2019 10:00

Fine: mercoledì 11 settembre 2019 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo, via Longuelo 102