Mercoledì 11 Settembre 2019 | Cavernago

MALPAGA OSCURA

Una visita inedita, alla scoperta dei particolari mai rivelati e dei misteri che avvolgono il Castello di Malpaga, alla luce delle candele e delle lanterne. 

 

Un viaggio durante il quale ci addentreremo negli aspetti più oscuri e macabri del 1400, nel folklore e leggende locali, e negli intrighi della Corte di Bartolomeo Colleoni. 

Sarà l’occasione per visitare ambienti solitamente non accessibili, alla ricerca delle presenze che dal passato, talvolta, tornano a farsi sentire. 

Sconsigliata ai visitatori minori di 14 anni.
La visita si svolge a partire dalle 21 in 3 turni differenti. 

Turni di visita:
1^ turno: 21 -22,15
2^ turno: 21,30-22,45
3^ turno: 22,30- 23,45  

Tariffa:15euro cad.
Evento a numero chiuso - Prenotazione obbligatoria.

Informazioni

Evento organizzato da:
Castello di Malpaga

  • Il Castello di Malpaga è certamente una delle costruzioni più tipiche della Lombardia, per l'interesse architettonico, per le vicende storiche che vi si collegano e per i richiami dell'antica vita di corte che evocano una grande figura del quattrocento: il condottiero Bartolomeo Colleoni. Il castello si erge maestoso e imponente nella bassa bergamasca, perfettamente integrato nel Parco Naturale del Serio. Acquistato dal Colleoni nel 1456, fu successivamente trasformato nella sua principale residenza. Venne ristrutturato e reso un’inespugnabile fortezza e un campo di alloggio per i suoi soldati, ma divenne anche una magnifica residenza. Come tutti i principi rinascimentali, il Colleoni voleva manifestare il proprio prestigio attraverso opere artistiche e architettoniche che dessero memoria delle sue gesta. Le pareti interne del castello sono interamente affrescate e costituiscono non solo una viva e bellissima testimonianza artistica, ma anche una testimonianza degli usi e del modus vivendi dell’epoca.
  • http://www.castellomalpaga.it/
  • Tel. 035.840003

Attendi..