Sabato 21 Settembre 2019 | Bergamo

GEP: IL FUTURO POSSIBILE DEL CARMINE

Ph. Gianfranco Rota

Il Monastero del Carmine ospita l'incontro di presentazione «Il futuro possibile del Carmine: al via il cantiere» a cura del Teatro Tascabile.

 

Per il Teatro Tascabile fare teatro non significa solamente produrre spettacoli, ma anche occuparsi dello sviluppo culturale del proprio territorio, prendersi cura di un luogo e, insieme ad esso, della comunità a cui appartiene. È nel solco di questa più che quarantennale tradizione che il TTB e l’Amministrazione comunale di Bergamo hanno realizzato nel 2018 il primo partenariato speciale pubblico-privato in Italia, finalizzato al recupero e alla valorizzazione del monastero del Carmine, sede del TTB dal 1996.

Grazie a questa inedita forma di collaborazione e al sostegno di numerosi privati e cittadini, durante le Giornate Europee del Patrimonio verrà inaugurato il primo lotto del cantiere. Durante l’incontro, oltre al piano di intervento su questi spazi, verranno illustrati i progetti futuri, come la realizzazione di una “foresteria d’artista”, che renderà il Carmine sempre più un luogo internazionale di incontro.

Apre l’incontro un breve frammento spettacolare del TTB, un omaggio di buon auspicio, un segno festivo per dare il via ai lavori.

Prenotazione consigliata:
info@teatrotascabile.org
035 242095 (lu-ve 9,30 - 13 | 14,30 - 17,30)

Durante tutto il fine settimana il chiostro resterà accessibile gratuitamente nei seguenti orari: 10 - 13 | 15 - 18.

L'evento si inserisce nelle Giornate Europee del Patrimonio. Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, tornano anche quest’anno, con l’intento di favorire il dialogo tra le nazioni. Il Comune di Bergamo vi aderisce, su invito del Ministero per i beni e le attività culturali, nella convinzione che sia occasione importante per riaffermare il ruolo centrale della cultura nella crescita delle città. Un’iniziativa molto partecipata che coinvolge i 50 Stati firmatari della Convezione Culturale Europea e dà conto della preziosa eredità comune che il patrimonio culturale dell’Europa rappresenta per tutti i suoi cittadini. I Paesi sono chiamati a rappresentare l’Europa, ciascuno con le proprie espressioni artistiche, attraversando i confini tra nazioni, lingue e tradizioni nel rispetto di valori comuni.

«Arte e intrattenimento», tema del 2019, racconta come il patrimonio sia un grande palcoscenico collettivo, dove ogni istituzione culturale può esprimere la propria identità e creare le condizioni per una fruizione aperta al pubblico e partecipata. I dipinti e le sculture, le Mura UNESCO, le specie botaniche autoctone, il Carmine, i fossili dell’era glaciale, i progetti di arte urbana: il patrimonio di Bergamo  costruisce un racconto corale della nostra storia, nel quale ciascuno può riconoscersi e ritrovare le proprie vicende individuali. 

 

 

Scarica la locandina

Informazioni

  • Inizio: 21 Set, 11:30
  • Fine: 21 Set
  • Monastero del Carmine
  • via Bartolomeo Colleoni 21
  • Tel. 035 242095
  • info@teatrotascabile.org
  • Prezzo biglietto: ingresso libero
Evento organizzato da:
TTB - Teatro Tascabile Bergamo

Attendi..