93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
22
Settembre
SPONSORIZZATO

GEP: UN VIAGGIO 3D

EVENTO CONCLUSO

Appuntamento al Museo Civico di Scienze Naturali per una proposta guidata di realtà virtuale «Un viaggio 3D... quando a Bergamo pascolavano i mammut».

 

L’esperienza 3D conduce i partecipanti in un viaggio nel tempo e nello spazio per scoprire la Bergamo dell’Era Glaciale. Partendo dai fossili esposti in Museo, l’esperienza propone un salto indietro nel tempo in un paesaggio invernale in cui i mammut prendono vita insieme ad altri animali estinti, come cervidi e bisonti, vissuti decine di migliaia di anni fa nel territorio bergamasco. L’esperienza prevede anche il supporto guidato a cura dell’Associazione Didattica Naturalistica.

Prenotazione obbligatoria:
[email protected] | 035 286011

Ingresso: biglietto speciale 1 euro per la sola giornata del 22 settembre
Durante il fine settimana il museo resta aperto con orario continuato 10 - 18.

L'evento si inserisce nelle Giornate Europee del Patrimonio. Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, tornano anche quest’anno, con l’intento di favorire il dialogo tra le nazioni. Il Comune di Bergamo vi aderisce, su invito del Ministero per i beni e le attività culturali, nella convinzione che sia occasione importante per riaffermare il ruolo centrale della cultura nella crescita delle città. Un’iniziativa molto partecipata che coinvolge i 50 Stati firmatari della Convezione Culturale Europea e dà conto della preziosa eredità comune che il patrimonio culturale dell’Europa rappresenta per tutti i suoi cittadini. I Paesi sono chiamati a rappresentare l’Europa, ciascuno con le proprie espressioni artistiche, attraversando i confini tra nazioni, lingue e tradizioni nel rispetto di valori comuni.

«Arte e intrattenimento», tema del 2019, racconta come il patrimonio sia un grande palcoscenico collettivo, dove ogni istituzione culturale può esprimere la propria identità e creare le condizioni per una fruizione aperta al pubblico e partecipata. I dipinti e le sculture, le Mura UNESCO, le specie botaniche autoctone, il Carmine, i fossili dell’era glaciale, i progetti di arte urbana: il patrimonio di Bergamo  costruisce un racconto corale della nostra storia, nel quale ciascuno può riconoscersi e ritrovare le proprie vicende individuali. 

In caso di maltempo lo spettacolo si tiene presso l’Auditorium di Piazza Libertà.

 

Informazioni

Prezzo: 1 EURO

Contatti

Telefono: 035 286011
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: domenica 22 settembre 2019 14:30

Fine: domenica 22 settembre 2019 16:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo, Piazza Cittadella