93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
3
Ottobre

Protocollo MBSR

Che cos'è il protocollo Mbsr e perché ci può aiutare a stare meglio: conferenza gratuita a cura del dott. Maurizio Piciocchi.

EVENTO CONCLUSO

Con il termine Mindfulness si intendono due cose: uno stato mentale e una pratica meditativa. Il programma Mindfulness Based Stress Reduction inizia nel 1979 presso la Clinica per la riduzione dello Stress del Centro Medico dell'Università del Massachusetts, grazie al lavoro di Jon Kabat-Zinn, medico ricercatore, e al suo interesse per le pratiche meditative, ed è oggi disponibile in più di 200 centri medici, ospedali e cliniche in tutto il mondo.

Il protocollo MBSR viene tenuto da medici e psicologi, opportunamente formati e ha lo scopo di  aiutare le persone a prendersi cura di sé, introducendo pratiche che aiutano a cambiare lo stile di vita in modo da coltivare una maggiore consapevolezza della propria unità psicosomatica attraverso tecniche che attivano risorse interiori che favoriscono il processo di guarigione.

È adatto ad affiancare e accompagnare il decorso di molte malattie trattate dalla medicina convenzionale, in modo da favorire quella che potremmo definire una medicina partecipativa, ma anche a chiunque voglia modificare il proprio stile di vita e aumentare la resilienza nei confronti dello stress al fine di proteggere il proprio benessere.

In questa conferenza il dott. Maurizio Piciocchi, Psicoterapeuta e Istruttore Aim, ci permetterà di fare piccoli assaggi di questo metodo.

Ingresso libero e gratuito, non serve prenotarsi.

Dott. Maurizio Piciocchi
Psicoterapeuta  individuale e di gruppo di formazione psicoanalitica  ha sempre affiancato all’impegno nella Sanità Pubblica l’attività libero professionale . Nell’ambito della attività istituzionale si è occupato di dipendenze patologiche e  di disturbi del comportamento alimentare . Nell’ambito della libera professione oltre alla attività psicoterapeutica si è occupato anche di psicologia giuridica. Ha sempre affiancato all'attività clinica  la partecipazione ad attività di ricerca che  negli ultimi anni ha indirizzato allo studio  della applicazione dell’approccio mindfulness  alla psicoterapia e a problematiche del ciclo di vita. Istruttore della AIM ( Associazione Italiana Mindfulness) inizierà ad ottobre 2019 una collaborazione con il Centro divenire.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Contatti

Email: [email protected]

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 3 ottobre 2019 20:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Ranica, Passaggio sciopero di Ranica 1909