93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
19
Ottobre

Upperlab: laboratorio di libera improvvisazione

Upperlab organizza un laboratorio musicale di libera improvvisazione con Simone Massaron.

EVENTO CONCLUSO

Il laboratorio sarà caratterizzato da momenti nei quali dialogare con gli altri musicisti partendo dal gesto di produzione del suono, imparare ad ascoltare sé stessi e gli altri e imparare a proporre idee: una grande importanza verrà attribuita al concetto di “comunicare attraverso il suono” con esercitazioni pratiche dal duo all’ensemble collettivo, valorizzando l’improvvisazione sia come forma musicale da proporre a un pubblico sia come pratica di esercizio tra compagni di studi o compagni di band o progetto musicale.

Obiettivo finale è di fornire un approccio alla musica improvvisata e alla pratica d’improvvisazione portando quest’ultima a essere integrata negli studi giornalieri, cercando così di creare una consuetudine all’improvvisazione.
Il laboratorio si dedica esclusivamente alla pratica d’improvvisazione libera, comprendente anche l’uso di oggetti, rumori e tecniche di preparazione dello strumento, oltre che al suo normale utilizzo. Tutto questo ha il fine di allargare il più possibile gli orizzonti sonori dell’allievo. 
L’iscrizione è aperta a tutti i musicisti, provenienti da studi classici come anche jazz e autodidatti; a questi ultimi però è richiesta una tecnica strumentale di livello medio e un certo interesse verso l’improvvisazione: non è richiesta alcuna capacità di lettura del pentagramma.

Il corso di terrà sabato 19 ottobre dalle 15 alle 20 e domenica 20 ottobre dalle 11 alle 20.

La stagione in arrivo è ricca di iniziative in Upperlab. Laboratori, eventi e spazio coworking. Una residenza creativa a due passi dal centro dove incontrare professionisti e fare rete. Un modo nuovo di intendere il lavoro, dove ogni persona collabora attivamente con le proprie idee, anche solo il tempo di un caffè. Nella residenza creativa di via Pescaria, tutto è pronto per dare il via alla nuova stagione di workshop ed eventi: ovviamente “unrepeatable”. Tre appuntamenti aperti a tutti i musicisti organizzati in collaborazione con Graziano Gatti, musicista jazz bergamasco che ha deciso di portare in terra orobica tre workshop dedicati all’improvvisazione musicale nelle sue diverse forme.

Informazioni

Prezzo: 80 euro + 5 euro tessera UPL

Contatti

Telefono: 035 4286078
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: sabato 19 ottobre 2019 15:00

Fine: domenica 20 ottobre 2019

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, via Pescaria 1/A