93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
17
Ottobre

Buchi neri e fusione di stelle di neutroni

Per il ciclo di incontri «Appuntamento con la scienza», la Torre del Sole è lieta di proporre la conferenza «Buchi neri e fusione di stelle di neutroni».

EVENTO CONCLUSO

Con un linguaggio chiaro ma con grande rigore scientifico, esploreremo insieme alcune delle più recenti e sconvolgenti scoperte astronomiche. Dall'osservazione di buchi neri supermassicci nel 2019 alla fusione di stelle di neutroni nel 2017. Si tratta di fenomeni cataclismatici, a distanze eccezionali e al limite delle nostre conoscenze, ma che ci insegnano molto sulle nostre origini e sul nostro passato e che ci spronano a continuare l'esplorazione con grande passione. Ad abbattere nuove frontiere.

Relatore: Simone Baroni - fisico nucleare.
Dottorato a Milano nel 2007, ha partecipato a differenti progetti di ricerca in Europa ed in Nordamerica, concentrandosi principalmente sulla struttura del nucleo atomico e sulle stelle di neutroni.

Sebbene ora non appartenga a nessuna istituzione accademica, si dedica con grande passione alla divulgazione scientifica, principalmente attraverso il suo canale di YouTube "Nuggets of Science" ("Pepite di Scienza"), il cui obiettivo è quello di diffondere la conoscenza scientifica con un linguaggio semplice ma al tempo stesso con grande rigore scientifico.

Biglietto ingresso 4 euro
Informazioni e prenotazioni: tel 035 621515 - [email protected]

Informazioni

Prezzo: 4 euro

Contatti

Telefono: 035 621515
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 17 ottobre 2019 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Brembate di Sopra, Via Caduti sul Lavoro 2