93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
18
Ottobre

Grammatica delle passioni - Conversazioni sul contemporaneo

Incontro dedicato all'Odio tenuto da Giovanni Boccia Artieri

EVENTO CONCLUSO

Venerdì 18 ottobre alle 20,45 secondo appuntamento a Romano di Lombardia con la prima edizione del Rotary Festival della cultura.

Parlando di Amore, Felicità, Odio, Desiderio l'iniziativa, promossa dal Rotary Club di Romano di Lombardia, sostenuta dal Rotary del Gruppo Orobico 2, e dedicata alla “grammatica delle passioni”, offre al pubblico quattro incontri con scrittori e studiosi di fama internazionale, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Dopo il coinvolgente incontro d'apertura con Enrico Finzi attorno alla Felicità, il 18 ottobre sarà la volta di Giovanni Boccia Artieri e l'Odio. A seguire sarà la volta dell'Amore con Michela Marzano, il 15 novembre, e del Desiderio con Giorgio Vasta il 13 dicembre.
Tutti gli incontri sono in programma alle 20,45 presso il Teatro della Fondazione Opere Pie Rubini, con ingresso libero.
I protagonisti degli appuntamenti, affiancati dal direttore scientifico del Festival Fabio Cleto, si fanno interpreti ideali di quattro parole chiave dell’universo delle passioni,e ne illustreranno le declinazioni contemporanee, i modi e le condizioni d’esistenza.

La direzione scientifica spetta a Fabio Cleto, docente di Storia culturale all'Università di Bergamo: "È difficile fare i conti con il nostro tempo: un’epoca tanto di crisi quanto di passioni e proprio la dimensione passionale della nostra epoca è al centro di questa proposta. Vogliamo sollecitarle e analizzarle: come se fosse una grammatica dell’oggi".

Il secondo appuntamento dedicato all'Odio segue quello sulla Felicità: "La felicità - prosegue Fabio Cleto - è la passione che mette in movimento l’essere umano; la sua ricerca è un motore fondamentale delle nostre azioni. L'odio è, però, forse il fattore passionale che sembra più immediatamente inquadrare il nostro tempo. E il teatro privilegiato di questa passione è senz’altro la rete, l’esistenza dei social network. Proprio a questo teatro di partecipazione passionale dedicherà il suo intervento Giovanni Boccia Altieri".

Il relatore è professore ordinario di Sociologia dei media digitali all’Università di Urbino Carlo Bo, dove dirige il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali. Si occupa delle culture della Rete e delle mutazioni digitali, con particolare attenzione a come i social media cambiano il nostro modo di essere cittadini e consumatori.

"Abbiamo scelto lui - prosegue Cleto – perché è una figura di eccellenza negli studi sui nuovi media e le forme di partecipazione on line. È figura di grande prestigio, che unirà competenza scientifica a grande capacità comunicativa nel segno dell'incontro con il pubblico". 

All'Odio seguirà l'Amore (con Michela Marzano, 15 novembre). "Odio e Amore è una coppia classica sia nella tradizione sia nell'immaginario comune - spiega Cleto –e l'amore è senz’altro una chiave dei nostri tempi. È una convinzione, oltre che un auspicio. L’amore come presenza e come desiderio. Ed eccoci al Desiderio che, con Giorgio Vasta, chiuderà il ciclo d'incontri e che, in un certo senso, ci riporterà all'inizio del cerchio... alla tanto cercata Felicità".

Il primo incontro con Enrico Finzi resterà nel cuore di molti grazie all'atmosfera intensa che empaticamente il relatore ha creato con il numeroso pubblico: "La sfida - spiega Mirko Rossi presidente del Club di Romano - era quella di rispondere ai criteri che animano l'operare del Rotary Club tra i quali vi è la divulgazione scientifica. Il nostro desiderio era quello di portare a Romano un progetto di alto livello capace di soddisfare la voglia di cultura. La risposta del pubblico ci conferma che i principi centenari sui quali si basa l'Organizzazione rotariana sono più che mai validi, ma soprattutto ci spinge a proseguire il nostro lavoro che consiste nel migliorare la qualità della vita della gente anche attraverso proposte di questo tipo a favore del patrimonio materiale e immateriale del nostro territorio".

 

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Data e Ora

Inizio: venerdì 18 ottobre 2019 20:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Romano di Lombardia