MARZO 2019

 

SIGNORE E SIGNORI

Bergamo Avvenimenti è lieta di annunciare una grande novità!
L’anima digitale della vostra rivista preferita si sta evolvendo e diventa EPPEN, il nuovo magazine digitale con approfondimenti, suggerimenti, interviste e naturalmente, il meglio degli eventi di Bergamo e provincia!

La rivista in carta e ossa, invece, la trovate sempre in edicola, per accompagnarvi in un mese di spettacolo, cultura, musica e divertimento!

Di cosa parliamo sul numero di marzo?
Ecco qualche anticipazione…

Prima di tutto parleremo di musica, perché parlare di marzo significa parlare di Bergamo Jazz Festival! Dal 17 al 24, dunque, Bergamo si trasforma nella città del jazz e festeggia il 75esimo compleanno di Gianluigi Trovesi. Non solo jazz, però! Sul palco anche la più bella musica africana.
Saranno invece le orchestre le vere protagoniste del «Water Music Festival», organizzato dal Conservatorio cittadino e da Uniacque SpA. Un tris di concerti, a partire dal 20 marzo, in cui la musica sarà… a tema acqua!
Musica classica protagonista anche della 30esima edizione di «In viaggio… con la musica», organizzata dall’associazione MusicArte a Castelli Calepio. Il 13 marzo ospite il Duo Ribarsky.

Approfondimenti saranno dedicati anche alla cultura e all’arte, con tante nuove mostre da non perdere.
Continua l’immancabile «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano»: tra incontri per conoscere più da vicino grandi personaggi come Marie Curie, Hedy Lamarr e Don Milani, spazi anche per la lettura, le risate e, novità 2019, anche il cinema!
Prorogata fino al 7 aprile la mostra «Iconae Mariae» presso il Museo della Basilica di Gandino, mentre inaugura il 2 marzo a Clusone «Attenzione al’attendibile», la mostra personale che la galleria di arte contemporanea di Franca Pezzoli dedicata all’artista tedesco Peter Kadolph. Da non perdere nemmeno «Bergomum. Un colle che divenne città», l’archeoracconto della storia millenaria della nostra bella città. 

Parleremo di teatro perchè continuano le grandi rassegne: La Stagione dei Teatri porta al Creberg e al Sociale grandi nomi, da Alessio Boni nei panni del Don Chisciotte alla Banda Osiris in «Il maschio inutile». Anche la Stagione Teatrale del Creberg propone un calendario per tutti i gusti, da Patty Pravo a Debora Villa, da Pintus al dialetto dei Legnanesi.
Prosegue a Chignolo e Terno d’Isola la «Rassegna teatrale dell’Isola Bergamasca». 

Parleremo naturalmente di carnevale! Dal 2 al 5 marzo l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo propone un calendario di iniziative per vivere al museo il tempo carnevalesco. Il 9 marzo, invece, a Selvino la prima edizione della Minimarcia di Carnevale, accompagnata da un Berto il Castoro in veste… scherzosa!
A fine mese, infine, si torna a festeggiare con il Ducato di Piazza Pontida e la «Festa di Mezza Quaresima»: quattro giorni dedicati al folclore e alle tradizioni tra spettacoli, balli in maschera, gruppi folcloristici bergamaschi e l’attesissima sfilata di domenica 31 marzo!
Ma parleremo anche di quaresima perché la Valgandino sa bene come impreziosirla con le sue splendide raggiere settecentesche! Dal 16 al 18 marzo, in particolare, nella Basilica di Gandino, sarà possibile ammirare La Grande Raggiera, opera dei Maestri Caniana.

Ma Marzo è soprattutto il mese della primavera e finalmente potremo concederci qualche passeggiate fuori casa, nella natura che inizia a rinverdire e a punteggiarsi di fiori colorati!
Nel Parco Oglio Nord riparte il programma «Essenze di fiume»: passeggiate, discese in gommone lungo il fiume, corsi, camminate consapevoli e divertimento per grandi e piccini!
Ma senza andare tanto lontano... la natura la possiamo trovare anche in città. Dal 1 marzo porte aperte all’Orto Botanico “Lorenzo Rota” di Città Alta!
Il territorio bergamasco non è solo natura: tante le bellezze storiche e architettoniche da visitare.
Dal 10 marzo ripartono le giornate di «Castelli, palazzi e borghi medievali», mentre il 17 marzo Pianura da Scoprire propone una serie di visite guidate a Calcio.

Questi e tantissimi altri eventi e approfondimenti sulla rivista di marzo!
Eppen, la nostra anima digitale,la trovate su facebook e sul web

 

Attendi..