APRILE 2019

Bergomum e Re-M Mantegna, Magie al Borgo e il Festival Pianistico Internazionale, la Stagione Concertistica dell’Accademia Tadini di Lovere e gli appuntamenti di Tierra!
Di cosa stiamo parlando?
Degli eventi bergamaschi di aprile, naturalmente!

Ma andiamo con ordine e iniziamo con la pagina del teatro.
Al Sociale e al Creberg terminano in bellezza le varie stagioni della Fondazione Teatro Donizetti con Silvio Orlando (dal 4 al 6 aprile con «Si nota all’imbrunire») e il mimo bergamasco Marcello Magni (il 2 maggio con «Marcel»).
Continuano gli appuntamenti al Creberg Teatro: tanti gli ospiti, da Andrea Pucci a Federico Buffa, da Vecchioni e Elisa.
A Urgnano, invece, al via il Festival Internazionale del Teatro di Gruppo «Segnali Experimenta». Dal 6 aprile all’8 giugno sul palco artisti del calibro di Cesar Brie, Leo Bassi e l’Odin Teatret.
Teatro di strada, infine, di scena a fine mese a Costa di Mezzate con il consueto appuntamento «Magie al Borgo» (26-28 aprile). 

Fino al 2 maggio prosegue la rassegna «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano». Nel mese di aprile tante serate per parlare di ambiente, società, editoria e novità.
Grandi storie di scena anche sul Sentierone di Bergamo per la 60esima edizione della Fiera dei Librai (dal 20 aprile al 5 maggio), mentre prosegue, in Città Alta la grande mostra «Bergomum».

Aprile tempo anche di grande musica! Lunedì 15, alle 19 al Teatro Sociale, il concerto di inaugurazione della 56esima edizione del Festival Pianistico Internazione di Brescia e Bergamo. Fino al 10 giugno si susseguono concerti con grandi orchestre e solisti che lasceranno tutti a bocca aperta. Da segnare in agenda le prove aperte del 28 aprile, dedicate alle famiglie, e il concerto del 16 maggio al Creberg di Stefano Bollani.
Musica anche sulle sponde del Sebino: sabato 27 aprile il concerto inaugurale della 92esima Stagione concertistica dell’Accademia Tadini

Con le giornate sempre più lunghe e il sole sempre più caldo, però, cresce la voglia di stare all’aperto!
E allora perché non visitare l’Orto Botanico di Bergamo?
Sia nella sezione storica di Città Alta che nella Valle della Biodiversità, ad aprile sbocciano gli eventi, tra laboratori per famiglie al sabato e le visite guidate della domenica pomeriggio.

Dall’1 maggio, invece, si parte alla scoperta della Val Seriana con «Sapori d’Arte», la rassegna che coniuga bellezze del territorio ed enogastronomia locale.
Ma anche nella bassa bergamasca (e non solo) si va alla scoperta del territorio: il 28 aprile «Canonica da scoprire», mentre domenica 7, a Pasquetta, il 25 e il 28 aprile tornano le giornate di apertura di castelli, palazzi e borghi medievali.

Tra gli eventi di aprile, come sempre, anche tanto folclore!
Il 28 aprile torna in Piazza Pontida, dopo più di mezzo secolo di assenza, il Palo della Cuccagna! Dal 25 al 28 a Cazzano si mangia la cicoria con la «Sagra della Cicoria» mentre a Valbondione rivive l’antica arte dell’intaglio con «L’arte del legno» (27 e 28 aprile).
E poi ancora la «Corridog», la «Sarnico Lovere Run», il «Soap Box Rally» e il raduno dei trasporti d’epoca, gli eventi al parco archeologico di Parre e la nuova edizione di «Storie note. Borghi in musica».

Il mese di aprile, insomma, è ricco di eventi per tutti i gusti!
E allora sfogliate il mensile, cercate tra le pagine del sito, mettete mi piace alla pagina facebook, scaricate la app gratuita e… buon divertimento!

 

Attendi..