LUGLIO 2019

Finalmente è arrivata la bella stagione… le giornate si allungano, le serate si scaldano e Bergamo Avvenimenti vi propone un palinsesto carico di eventi estivi!

In primo piano torna la rassegna targata deSidera Teatro «Le vie della Commedia», giunta alla sua terza edizione, che dal 25 luglio al 3 agosto porta nei borghi della Val Brembana la Commedia dell’Arte alla riscoperta di questo modo unico e inimitabile di fare teatro.

Il teatro è il grande protagonista di questo mese in città e provincia con le nuove imperdibili date di «deSidera Festival» e «Arcate d’Arte» di TTB – Teatro Tascabile Bergamo. In piazza, immancabile appuntamento con la tradizione bergamasca nella nuova edizione di Borghi & Burattini. E c’è di più: in città vi aspetta il «Teatro delle Meraviglie» con Pandemonium, mentre in provincia proseguono le rassegne «A levar l’ombra da terra» e «Odissea - Festival della Valle dell’Oglio». Per i più piccini, come sempre, Teatro del Vento si trasferisce nei parchi con la rassegna «E... state in ludoteca».

Dal 9 al 23 luglio gli Eccentrici tornano a stupire Bergamo con la loro carica eversiva in tre appuntamenti alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena.

Prosegue in provincia anche il viaggio letterario musicale di «Per Antiche Contrade»: da Dante alla musica Irish, tante sono le date che coloreranno di note e parole l’estate bergamasca.

Per i grandi e piccini che trascorrono l’estate in città tanti sono gli appuntamenti offerti dall’Orto Botanico Lorenzo Rota di Bergamo: per tutto il mese di luglio si terranno iniziative adatte a tutti i gusti e a tutte le età.

La Fondazione Benedetto Ravasio realizza un sogno: il 5 luglio sarà una giornata storica per la città di Bergamo che vedrà l’inaugurazione del suo Museo del Burattino.

Dal 4 al 7 luglio vi aspetta l’estate di Gandino con «In Secula» in un incredibile susseguirsi di eventi all’insegna della cultura, della musica e naturalmente della tradizione con la celebre Corsa delle uova.

Con «Estate a Sarnico» si accende il lago d’Iseo con tanti appuntamenti tra musica, sport, mercatini e molto altro ancora!  Dal 25 al 28 luglio torna il Festival Internazionale dell’Arte di Strada: Sarnico Busker Festival, giunto alla 21esima edizione. Non perdetevi un palcoscenico d’eccezione che ospiterà 150 artisti di strada, 40 compagnie provenienti da tutto il mondo, e oltre 200 spettacoli. Protagonista sulle rive del Sebino anche la rassegna «Onde musicali» che vedrà più di 60 concerti nell’arco di quattro mesi.

Due sono, inoltre, gli appuntamenti del mese di luglio del Tour musicale «Uniacque» che conferma sette eventi nelle piazze del territorio nel corso di tutta l’estate.

Le Terre del Vescovado vi accompagnano in un viaggio tra storia e territorio: per tutto il mese di luglio partecipate a uno degli itinerari «Degustare l’Arte», cinque proposte che vi racconteranno il passato di questi luoghi, accompagnandovi tra castelli, ville e palazzi storici.

Una piccola anticipazione per gli amanti del vino e dei sapori della tradizione! Nel weekend dal 2 al 4 agosto torna «Ardesio DiVino», giunto alla sua 15esima edizione. Le corti, le vie e le piazze del caratteristico centro storico accoglieranno una settantina di selezionati produttori tra vignaioli e artigiani del gusto che proporranno in assaggio e in vendita vini e prodotti tipici provenienti da tutta la penisola e anche dall’estero.

In Val Seriana è l’estate del Moroni, dal 4 luglio al 13 ottobre non perdete l’occasione di visitare la mostra «Moroni: dall’Accademia Carrara a Gandino»: La Deposizione di Cristo nel sepolcro, dopo oltre due secoli, ritorna nei luoghi in cui è nata e inaugura il museo diffuso del Moroni.

L’estate è stagione di mostre: a Clusone, la galleria di Franca Pezzoli inaugura il 6 luglio la mostra di Vincenzo Vanin «Dinamismo tridimensionale». Proseguono gli appuntamenti della GAMeC, tra Città Alta e via San Tomaso, mentre la Basilica di Santa Maria Maggiore aprirà al pubblico fino al 7 settembre la sua collezione di libri miniati nella mostra «Parole d’oro. Spiritualità arte e musica».

Questi e altri eventi, consigli, notizie e curiosità su bergamoavvenimenti.it e sulla rivisita in edicola a inizio mese con L’Eco di Bergamo.

Bergamo Avvenimenti, noi siamo aggiornati. E tu?

 

Attendi..