AGOSTO 2019

È arrivata l’estate e Bergamo esplode di eventi!

Pensare al mese di agosto a Bergamo significa pensare inevitabilmente al patrono, Sant’Alessandro. Dal 21 al 31 agosto tante le iniziative che sono state messe in campo: concerti, spettacoli, incontri, visite guidate alla scoperta della città e tanto folclore. La virtù che verrà messa al centro dell’attenzione per questo 2019 è la fraternità, valore imprescindibile per costruire una comunità coesa e aperta, valore che racchiude in sé amicizia, relazione, generosità.

Continuano le due rassegne che portano grandi storie e riflessioni profonde negli angoli più belli della bergamasca: «deSidera Festival», per questo mese con 4 appuntamenti in collaborazione con il Parco delle Cornelle, e «Per Antiche Contrade» fanno il pieno di spettacoli. Si avvierà, inoltre, il gran finale per la rassegna «A levar l’ombra da terra».

La rassegna ideata e organizzata dalla Fondazione Benedetto Ravasio non va di certo in vacanza: anche nel mese di agosto non perdetevi la programmazione di spettacoli per grandi e bambini con «Borghi & Burattini».

In questo mese caldo, sono le valli bergamasche e i laghi che propongono gli eventi più freschi dell’estate! Iniziamo dal lago d’Iseo. Per tutta l’estate proseguono i concerti del festival «Onde Musicali», mentre il primo weekend di settembre Lovere si colora di bianco, rosso e verde con l’esibizioni delle Frecce Tricolori in omaggio al pilota eroe loverese Mario Stoppani. Sempre a Lovere, il 15 e 16 agosto torna «Lovere back to Jazz. Tutte le sere, infine, «Lovere, il Borgo della Luce»: i palazzi del centro storico di accendono di colori con le proiezioni di grandi opere.

Cambiando specchio d’acqua, spostiamoci sul lago di Endine. Il 14 agosto Monasterolo del Castello sarà  in festa con la 31esima edizione de «Il Mercatino di Via Loj». Dal 7 all’11 agosto, invece, Spinone al Lago ripropone «Notte sotto le stelle».

Una grande novità in arrivo per questo mese: dal 2 al 4 agosto la rocca di Urgnano sarà teatro di musica, arte, cultura, sport e cucina a km zero con il «Fermento Festival». Ospite d’onore Morgan, live sul palco venerdì 2 agosto.

Grandi eventi anche in Val Seriana la Sagra degli Scarpinocc di Parre dal 23 al 25 agosto: non solo buona cucina, ma anche visite guidate alla scoperta della cultura locale, delle tradizioni e del territorio. In Val Gandino, invece, zampilla l’estate con 5 serate in piazza a Gandino per godere dei sapori locali, della musica live e della buona compagnia.

Anche la Val Brembana propone un ricco calendario di eventi estivi; in particolare San Pellegrino Terme si colora di tinte con la camminata non competitiva lungo le vie del paese «San Pellgrino Terme a colori» e di luce e di emozioni nella notte di Ferragosto con lo Spettacolo Piromusicale.

Per chi, invece, resta in città, le calde serate estive si combattono in Città Alta, nel Chiostro del Carmine, con «Cine-Tascabile», la rassegne di film in lingua originale proposta da TTB e Lab 80 film. Proseguono, inoltre, le iniziative organizzate dall’Orto Botanico di Bergamo dedicate a grandi e piccini.

In mostra quest’estate un artista contemporaneo (solo all’apparenza). Dal 10 agosto al 10 settembre, la galleria di Franca Pezzoli ospita le fanciulle di Alfonso Rocchi che, a dispetto della contemporaneità dell’artista, sono dipinte con maestria rinascimentale.

Spostiamoci quindi nelle Terre del Vescovado, e in particolare nel borgo di Rosciate, per una golosa anticipazione: dal 5 all’8 settembre torna la «Festa del Moscato di Scanzo e dei Sapori Scanzesi» con concerti, degustazioni, incontri e chef stellati!

Due mesi diversi e due castelli distinti… una sola festa: sabato 31 agosto e domenica 1 settembre torna «Caverpaga»!

Sempre a settembre, ripartono le Giornata dei Castelli, Palazzi e Borghi Medievali della Media Pianura Lombarda. Appuntamento speciale per l’8 settembre con il «Festival Bike», un percorso ciclabile nei luoghi del film Chiamami col tuo nome.

Questi e altri eventi, consigli, notizie e curiosità su bergamoavvenimenti.it e sulla rivisita in edicola a inizio mese con L’Eco di Bergamo.

Bergamo Avvenimenti, noi siamo aggiornati. E tu?

Attendi..