OTTOBRE 2019

È arrivato ottobre… e con lui l’autunno, le foglie gialle e poi rosse sugli alberi, le castagne e le giornate che si accorciano, ma gli eventi non finiscono mai: non perdetevi le grandi stagioni teatrali, le mostre, le domeniche in famiglia visitando la nostra bella provincia e la musica, tanta buona musica.

A ottobre prosegue, infatti, il « Festival organistico internazionale» della Città di Bergamo che vi aspetta con i suoi appuntamenti (4, 11, 18 e 25 ottobre), tutti a ingresso libero, in luoghi iconici della città. Torna anche la rassegna «In Tempore Organi» ospitata da tre bellissime chiese dal 5 al 26 ottobre. E non è tutto: a Bergamo la musica dà voce a chi non può parlare con «Stabat Mater», concerto a sostegno del centro Benedetta d’Intino Onlus.

Questo mese pullula di appuntamenti teatrali… ce n’è per tutti i gusti: TAE Teatro con la rassegna «Vicoli»; la compagnia Filodirame con «Il teatro è popolare»; il «Teatro a Merenda» del Teatro del Vento e infine il Teatro Prova che vi invita il 5 ottobre a un Open day per scoprire la bellezza del teatro. E per i più piccini ci pensa Pandemonium che dal 5 ottobre torna a stupirvi con «Il teatro delle Meraviglie».

Non perdetevi, inoltre, importanti eventi inaugurali. Doppio appuntamento il 12 ottobre: Sotto il Monte incontra l’Alto Commissario ONU per i Rifugiati Filippo Grandi per presentare la sua stagione teatrale, mentre il premio Campiello Marco Balzano inaugura la programmazione di «Presente Prossimo». Infine, il 26 ottobre Max Giusti apre la rassegna del San Filippo Neri di Nembro.

 Un’anticipazione esclusiva da segnare in calendario: dal 12 novembre ripartirà la stagione «Donizetti Opera».

Per gli amanti dell’arte tante sono le mostre nel corso del mese: fino al 13 ottobre potete ancora visitare il museo diffuso «Moroni in Val Seriana»; il Palazzo Storico del Credito Bergamasco ospita «Lo specchio della Città» e «Grandi Restauri» (dal 4 al 31 ottobre); il Museo della Basilica di Gandino fa invece da cornice alla mostra «Loverini profano ritrovato» (visitabile fino al 10 novembre). E c’è di più: inaugura il 12 ottobre alla Thomas Brambilla Gallery «Column Paintings», la prima mostra personale in Italia dell’americano John Torreano. Inoltre, anche quest’anno la GaMeC aderisce alla Giornata del Contemporaneo (12 ottobre).

Ottobre è il mese delle sagre: «Mercatanti in Fiera» (dal 10 al 13 ottobre), la «Sagra della Mela della Val Brembana» (19 e 20 ottobre), la «Sagra della Porca» di Parre (26 ottobre) e la «Sagra delle Radici» di Soncino (27 ottobre).

Il mensile di ottobre accoglie una novità: lo speciale di enogastronomia: vi presentiamo, infatti, un piccolo paradiso per il palato, «Le Bontà del Maso», cuore goloso del trentino a Valbrembo; in più, l’apicoltura RE.DA. apre il punto vendita «Mondomiele» a Bergamo, in via Corridoni.

E infine le domeniche in famiglia, tra castelli aperti, castagnate, il compleanno delle Cascate del Serio, le feste d’autunno e la natura educativa dell’Orto Botanico di Bergamo!

Questi e tanti altri eventi vi aspettano sul mensile di Bergamo Avvenimenti e sul sito www.bergamoavvenimenti.it.

Attendi..